Emilia Romagna

Dinosauri di sasso

Emilio Padovani

(1948)

Scultura
Codrignano (Bologna)

Il sito è ubicato nell’ampio giardino di proprietà dell’autore, in una frazione di Borgo Tossignano. È accessibile soltanto su richiesta.

  • ●●

  • ●●

  • ●●

Padovani, già barelliere e autista, costruisce le sue sculture assemblando con perni di ferro sassi, scrupolosamente scelti per la loro forma e poi perforati. Recupera le pietre, anche di grande peso, nei campi, nelle cave o nei greti. Nel giardino di campagna ha inscenato un parco di dinosauri, ispirato dal film Jurassic Park di Spielberg [1993]. Oltre ai dinosauri di varie specie e dimensioni, sono presenti vasche, creazioni ispirate ai cartoni animati, un’Italia in miniatura, sempre realizzate con pietre e ciottoli. Nel giardino della sua casa di Imola ha invece collocato piccoli assemblaggi (dinosauri, la Vespa, la Ferrari…). Crea inoltre presepi e partecipa al Carnevale dei Fantaveicoli di Imola.

Padovani ha realizzato un sito sul proprio giardino, con una ricca galleria fotografica. Al parco, visitato dai bambini delle scuole, sono dedicati vari articoli sulla stampa locale. Il creatore di Dinosauri di sasso è il protagonista – insieme a Elio Cangini e Renato Mancini – del documentario di Alessandro Quadretti, I Babelici (Officinemedia 2018, 63’).

Foto: ● Francesco Galli [2017]; ●● Elisa Ziveri [2018]