Liguria

[La casa volante]

Annunzio Lagomarsini

(1932-2018)

Architettura e invenzioni meccaniche
Castelnuovo Magra (La Spezia)

La casa si trova nella proprietà dei Lagomarsini, vicino al cimitero comunale. Per problemi meccanici, oggi non si muove più.

  • ●●

  • ●●

Lagomarsini lavorò nell’impresa edile di famiglia. Dal 1977, per sette anni, si dedicò alla sua casa volante, in cui per molto tempo visse con la moglie. Per la costruzione utilizzò materiali recuperati dai cantieri edili o navali, realizzando – senza disegni – una villetta di 110 mq, posta su una piattaforma. Grazie a delle leve mosse da cilindri idraulici, la casa si alzava fino a 20 m di altezza. Poteva inoltre ruotare di 360° e scorrere lungo due binari per 12 m. L’opera fu denunciata come abuso, ma l’ingiunzione di demolizione fu archiviata. La casa richiedeva periodiche manutenzioni: oggi non è più funzionante. Lagomarsini realizzò anche altri macchinari, come una torre anemometro e un sosia di metallo.

La casa volante è ricordata in Gabriele Mina (a cura di), Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari, elèuthera 2011. Mirto Storni ha girato un documentario nel 2005, La casa volante, per la Radiotelevisione svizzera.

Foto: ● CdB [2011]; ●● Lorenzo Tricoli [2012]