Veneto

Parco giochi Ai Pioppi

Bruno Ferrin

(1937)

Installazione
Nervesa della Battaglia (Treviso)
Il Parco giochi Ai Pioppi è parte dell’omonima osteria, in Via VIII Armata 76, di proprietà familiare. Fruibile gratuitamente durante gli orari di apertura del locale.

 

Nel 1969 Ferrin, venditore di lievito per fornai, acquista un’area vicino al Piave per aprirvi un’osteria. Nell’area intorno decide di costruire giochi per bambini, sempre più complessi, fino a dare vita, con materiali di recupero, a un proprio luna park, non motorizzato: altalene, scivoli, tappeto elastico, montagne russe… Le giostre più semplici nascono nella sua officina, mentre per quelle più complesse realizza il progetto presso uno studio di ingegneria, acquista materiali nuovi e li salda, attende ai collaudi e alla manutenzione. Il parco consta di una cinquantina di attrazioni.

Sull’impresa di Ferrin Fabrica (laboratorio di comunicazione finanziato da Benetton, che ha sede poco lontano) ha prodotto La storia dei pioppi (ITA, 11’), che ha acceso l’interesse dei media nazionali e stranieri sul luna park ecologico; cfr. anche Finché lassù c’è il sol di Elisa Bucchi e Nicola Bogo (ProduzioniYPico 2016, 25’). Vari filmati video sono rinvenibili in rete.

Foto: Giada Carraro [2014]; dal web