Liguria

[La collina delle luci]

Mario Andreoli

(1928-2022)

Installazione periodica
Manarola (La Spezia)

Il sito si trova sulla collina delle Tre Croci, di fronte al borgo di Manarola.

  • ●●●

  • ●●

Andreoli – ferroviere in pensione – dal 1961 trasformò la collina di famiglia, 4.000 mq di fasce un tempo dedicate alla vigna, in un’opera totale. Assemblando materiali di recupero, finestre, vecchie insegne, taniche, tondini di ferro, diede vita a un enorme presepe costituito da quasi trecento figure – pastori, pecore, angeli, castelli, delfini… Grazie a otto chilometri di cavi e a migliaia di luci, Andreoli accendeva le figure quando veniva buio, offrendo gratuitamente ai molti visitatori lo spettacolo di una scenografia luminosa. Landartista autodidatta, di grande umiltà e tenacia, lavorava sulla sua creazione per tutto l’anno: iniziava a montare i personaggi a novembre, introduceva nuovi soggetti e illuminava il presepe dall’8 dicembre alla fine di gennaio. In seguito smontava il tutto riparando le figure nel suo piccolo laboratorio sulla collina, riutilizzava e modificava con il flessibile gli stessi materiali per realizzare le stazioni della Via Crucis, che accendeva nel periodo pasquale.

Il microcosmo di Andreoli è analizzato in Gabriele Mina, Mario Andreoli o della lettura del paesaggio, in id. (a cura di), Costruttori di Babele. Sulle tracce di architetture fantastiche e universi irregolari, elèuthera 2011, pp. 104-112.
Qui sotto Mario Andreoli e la collina di luci, sesta puntata della serie Costruttori di Babele per la regia di Giordano Viozzi (Sushi Adv). Cfr. anche Luci sospese. L’opera irriducibile di Mario Andreoli, di Francesca Ferrero, Guido Lotti, Gabriele Mina, Maria Mina (Costruttori di Babele, 2010, 27’; qui una breve presentazione). Altri brevi video sono reperibili su youtube. Alcune sculture luminose sono state esposte a Torino nella galleria Rizomi, in occasione della mostra Liguria Brut (2011) e dei cinquant’anni dell’opera di Andreoli. Nell’estate 2012 Costruttori di Babele ha collaborato all’evento Luci di pecora, a Manarola, durante il quale molte figure sono state disposte sui terrazzi del paese.
Nel 2014 il Parco delle Cinque Terre ha finanziato il rifacimento di parte dell’impianto elettrico, Nel 2017 è nata l’Associazione “Presepe di Manarola Mario Andreoli”, che era presieduta dall’artista, per organizzare l’accensione annuale del presepe e per la sua manutenzione. Dopo la morte di Andreoli l’Associazione continua a preparare il presepe per accenderlo durante il periodo natalizio. Il presepe luminoso «più grande del mondo» (a differenza dell’installazione pasquale) veniva e viene pubblicizzato dai vari media; il giorno dell’inaugurazione lo stesso Andreoli promuoveva una fiaccolata con ragazzi disabili e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Foto: ● CdB [2008-09]; ●● Michael Werth [2012]; ●●● Marco Biancucci [2015]

Costruttori di Babele #6