Marche

Fossa dei mostri

Antonio Ciccarelli

(1935-2004)

Scultura
Pioraco (MC)

Il sentiero Li Vurgacci si snoda per circa 500 metri lungo il fiume Potenza, tra cascatelle e gorghi, ed è percorribile – fra aprile e ottobre – attraverso passerelle di legno. Le sculture si concentrano nella cosiddetta Fossa dei mostri. È raggiungibile dal paese del Pioraco: è possibile contattare il Gruppo Speleologico AL.VA.P, dove è disponibile Giulio Cotechini, genero di Ciccarelli.

Ciccarelli, barbiere, coltivò svariate passioni, fra cui l’escursionismo. Alla fine degli anni ’80, il comune di Pioraco, con il locale gruppo speleologico di cui Ciccarelli era fondatore, decise di ripulire e sistemare il percorso naturalistico Li Vurgacci. In una parte del sentiero scolpì una decina di grandi volti, colti frontalmente o di profilo, che riconosceva nella roccia. Continuò a scolpire pietre trovate in giro; la famiglia conserva un centinaio di sculture di piccole-medie dimensioni: ritratti di amici e conoscenti, personaggi sacri, animali.

Nel museo dei fossili di Pioraco sono esposte le armi e i suppellettili che Ciccarelli aveva ricreato per avvicinare i giovani alla preistoria. Nel 2017 è stato realizzato anche il dépliant L’archeologia sperimentale di Antonio Ciccarelli, a cura di Claudia Katia Monaldi e Andrea Sbrancia.

Foto: Giulia Pettinari e Alisia Cruciani [2018-2021]